domenica 1 marzo 2009

KABOOM #12


(Catturati)


Soldato tedesco: «Bene, bene…cosa abbiamo qui?»

Altro soldato tedesco: «Sembra proprio che vi abbiamo rovinato l’effetto sorpresa»

Acheio: «Che diavolo sta dicendo? Qualcuno parla il tedesco?»

Murdoch: «…»

Permalosissimo Joe: «Io ho picchiato un tedesco una volta…»

Omosessuale Stereotipato: «Conosco solo il concetto di Bauhaus…credo abbia a che fare con i cani…»

Roman Pakouridopolus: « Il tedesco è una lingua appartenente al gruppo olandese-germanico del ramo occidentale delle lingue germaniche della famiglia delle lingue indoeuropee. È la lingua germanica più diffusa nel mondo dopo l'inglese. È l'idioma con il maggior numero di parlanti nativi dell'Unione europea, parlato come prima lingua e riconosciuto come lingua ufficiale in Germania, in Austria, in Lussemburgo, in Belgio (cantoni orientali), in Liechtenstein e in Svizzera dove, soprattutto nella parte settentrionale, si parla una variante conosciuta come svizzero tedesco).

In Italia è parlato e tutelato in Alto Adige (Sud Tirolo o Süd Tirol), dove gode di uno status di sostanziale coufficialità con l'italiano, e nella Val Canale in Friuli-Venezia Giulia.

Inoltre dialetti ascrivibili alla famiglia linguistica del tedesco sono parlati dalle minoranze walser del Piemonte e della Valle D'Aosta, da quelle mochene del Trentino e da quelle carnico-germaniche di Sauris, Timau nel Friuli e Sappada in Veneto; sempre alla famiglia delle lingue germaniche appartiene la lingua dei Cimbri (v. Lingua cimbra), presenti tra Veneto e Trentino, che sebbene abbia avuto un'evoluzione del tutto particolare viene talvolta inclusa nella famiglia tedescofona.»

Acheio: «Nessuno?! Soldato Ipsen?!»

Ipsen: «Beh…io conosco quasi solo parole per cuccare…sa…l’Oktoberfest»

Acheio: «Beh prova! Ne va delle nostre vite!»

Ipsen: «Uhm…d’accordo…(schiarendosi la voce)…Ich kann von…uhm…deinen Brüsten Bier trinken?»

Acheio: «Grande, grandissimo! Sapevo di poter contare su di te…che gli hai chiesto?»

Soldato tedesco: «Guarda occupatene tu, il turno di notte deve avermi distrutto»

Altro soldato tedesco: «Non ti senti bene?»

Soldato tedesco: «No, sarà stanchezza…devo stendermi un po’…mi è appena sembrato che il prigioniero con la faccia da scemo mi chiedesse se poteva bere della birra fra le mie poppe…»

Nessun commento:

Posta un commento